Featured

My First Blog Post

Corri se ti fa stare bene

“Perchè corre?

Lo fa per la pace nel mondo?

Lo fa per i senza tetto?

Corre per i diritti delle donne?

O per l’ambiente?

O per gli animali? Perché lo fa?

Forrest: Avevo proprio voglia di correre

Dal film “Forrest Gump”

Per iniziare a correre non occorre necessariamente una motivazione. Per correre non occorre essere degli atleti. Questo blog non vuole essere uno spazio dedicato alla corsa professionistica; piuttosto un invito, un consiglio. I benefici che si possono trarre da una corsa all’aria aperta sono enormi e lo affermo per esperienza personale. Corro a fine giornata per scaricare la tensione, per staccare la spina, per ritrovarmi dopo il caos del giorno. Correndo penso, ma non alla corsa, al fiato, alla fatica. Correndo i pensieri vanno liberi, senza logica. Consiglio di correre in un luogo piuttosto silenzioso, magari con un bel panorama perchè aiuta a concentrarsi su noi stessi.

Il consiglio

Fare attività fisica non fa solo bene, permette di dedicarsi del tempo. Si sente spesso parlare dell’importanza della categoria della cura ed è attraverso del tempo che dedichiamo esclusivamente a noi stessi, che potremmo prenderci cura di noi. Nel praticare attività fisica ci curiamo, non solo a livello fisico, anche mentale. Dopo una corsa ti senti spossato, ma soddisfatto. Tutti sono presi dallo studio, dal lavoro, dalla confusione della giornata quotidiana. Ritagliarsi del tempo credo sia più che benefico. Sono tutte riflessioni banali, ma spesso non praticate. Se si inizia a dedicarsi del tempo, dai benefici che ne traiamo, non è possibile non continuare a prenderci i nostri spazi. Ancora meglio se in solitudine. Sono così numerosi i benefici che ne traggo, che non riesco a non coinvolgere chi ho intorno.

Perchè all’aria aperta?

Credo che qualsiasi tipo di attività fisica potrebbe produrre i medesimi benefici della corsa però considero quest’ultima perchè è alla portata di tutti; non necessita di strumenti o accorgimenti particolari. Si può correre anche all’interno di una palestra e potrebbe essere altrettanto proficuo. La particolarità della corsa all’aria aperta sono le caratteristiche dell’ambiente circostante: sempre di meno trascorriamo del tempo fuori casa/lavoro e sempre meno prestiamo attenzione all’ambiente. Corro per le strade di campagna e nonostante il percorso che faccio sia il medesimo da anni, mi godo di ogni particolare.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora